Diventare nail designer: ecco cosa devi sapere
21. February 2022
Diventa oggi stesso una nail designer!
La professione di onicotecnica è incredibilmente varia e creativa. Ogni giorno si lavora con clienti diverse, abbellendo le loro unghie secondo i loro desideri. Sebbene la routine quotidiana sia la stessa, ogni unghia è unica e diversa. Anche una forma diversa può far apparire diverso lo stesso colore. Questo è ciò che rende il lavoro così speciale, e decorare con glitter, strass o altre nail art è ancora più divertente. Purtroppo, in Svizzera, non esiste (attualmente) un apprendistato formale per questa professione e quindi non esiste un certificato federale di idoneità. Cosa significa questo?
Per imparare una professione, in genere si completa un apprendistato di 2-4 anni dopo la scuola dell'obbligo. Questo di solito si conclude con un certificato di idoneità. Purtroppo, questo non è possibile in questa professione. Diventare onicotecniche è possibile solo attraverso una formazione privata, che dovrete pagare voi stessi. Tuttavia, la professione è ormai riconosciuta, sia come onicotecniche dipendenti che come libere professioniste. Ciononostante, è ancora possibile diventare onicotecniche oggi. Vi spiegherò come funziona e cosa dovete considerare.
Per diventare una nail designer è necessaria la giusta formazione
Per perfezionare o apprendere tecniche e procedure, consiglio di frequentare un corso di formazione per unghie. La scelta tra un corso di un giorno o un programma di più giorni è completamente a vostra discrezione. La qualità e il contenuto della formazione sono fondamentali nella scelta del corso. Una brava nail stylist non smette mai di imparare e partecipa regolarmente a corsi di formazione continua.
Esistono molti corsi di formazione per nail design. Tuttavia, non tutti valgono la spesa. Se stai pensando di diventare una nail designer, assicurati che il corso offra almeno un attestato al termine. È sempre utile poter dimostrare la formazione completata e gli ulteriori aggiornamenti durante la tua carriera di nail designer. Dovresti anche informarti sul materiale didattico. Un dossier completo è essenziale. Puoi portarlo a casa e consultarlo ogni volta che ne hai bisogno. Alcuni insegnanti usano un libro come strumento didattico. “La grande scuola di nail design”Se desiderate già provare per la prima volta il "nail design", lo offriamo anche nel nostro negozio online.
BUONO A SAPERSI: Vuoi aprire il tuo salone di bellezza? Abbiamo raccolto 8 consigli utili per te in un altro articolo.
Diventare una nail designer nonostante la forte concorrenza
Come potete vedere, chiunque può definirsi "nail designer" senza alcuna conoscenza o esperienza pregressa. Il mercato è praticamente saturo, dato che sembra che ci sia un salone di bellezza praticamente ad ogni angolo. Tuttavia, la domanda di saloni di bellezza è enorme. Molte donne si fanno fare le unghie regolarmente dalle nail stylist. In passato, andare in un salone di bellezza era considerato qualcosa di speciale, un trattamento di benessere, semplicemente parte di una routine di benessere. Oggi, farsi fare le unghie in un salone è scontato. Il mercato dei saloni di bellezza è in rapida evoluzione. Molte clienti si fanno le unghie per anni e poi improvvisamente si prendono una pausa. Nel frattempo, qualcun altro decide di farsi fare le unghie in un salone per la prima volta. E così via, con clienti che vanno e vengono. Anche per questo il mercato può supportare così tanti saloni di bellezza. Inoltre, la qualità e la professionalità di uno studio ne determinano il successo. Tuttavia, la forte concorrenza non dovrebbe scoraggiarti dal diventare una nail designer.
Diventare nail designer senza formazione?
Stai appena iniziando e vuoi provare a farlo con le tue clienti? Lo sconsiglio vivamente. Questa professione è estremamente completa e, con conoscenze errate o insufficienti, puoi causare gravi danni all'unghia naturale. Inoltre, una formazione valida e approfondita ti distinguerà dalle altre nail stylist. Potrai mettere in pratica regolarmente le competenze acquisite nel tuo studio e migliorare costantemente, diventando più veloce. Solo perché la professione non richiede una formazione "ufficiale" non significa che tu debba concentrarti su di essa. Le clienti che desiderano che tu renda le loro unghie più belle ripongono in te la loro completa fiducia. Si aspettano da te un lavoro meticoloso.
È vero che in Svizzera, Germania e Austria si può iniziare a lavorare come onicotecnica da un giorno all'altro e aprire subito un salone di bellezza. Nessuna formazione. Nessuna conoscenza. Nessuna esperienza. Anche se può sembrare allettante, un'impresa del genere può anche essere destinata al fallimento. Bisogna comunque rispettare numerose norme aziendali che possono essere verificate in qualsiasi momento. Tra queste, ad esempio, il mantenimento di un'igiene adeguata nel salone e la tenuta di una contabilità accurata.
Diventare un nail designer attraverso un'attenta e ponderata considerazione
Come onicotecnica, devi avere un occhio per i dettagli. Lavori con grande precisione e cura per soddisfare i desideri delle tue clienti. Devi anche essere molto creativa, perché non passerai tutto il giorno a dipingere le unghie... Personalmente, dovresti essere comunicativa e amichevole, una buona ascoltatrice e capace di relazionarti con le clienti. Questo include le tue qualità personali.
D'altro canto, dovresti essere in grado di gestire un'attività (il tuo salone di bellezza). La professionalità è fondamentale e molto apprezzata dai clienti. Dopo un'ampia formazione, dovresti quindi essere in grado di soddisfare questi requisiti.
Per diventare una nail designer non servono anni di formazione. Dipende tutto da te e da cosa ne pensi.
